Passeggiando per Milano

“Sì, Milano è proprio bella, amico mio, e credimi che qualche volta c’è proprio bisogno di una tenace volontà per resistere alle sue seduzioni, e restare al lavoro. Ma queste seduzioni sono fomite, eccitamento continuo al lavoro, sono l’aria respirabile perché viva la mente; ed il cuore, lungi dal farci torto non serve spesso che a rinvigorirla.
Provasi davvero la febbre di fare; in mezzo a cotesta folla briosa, seducente, bella, che ti si aggira attorno, provi il bisogno d’isolarti, assai meglio di come se tu fossi in una solitaria campagna. E la solitudine ti è popolata da tutte le larve affascinanti che ti hanno sorriso per le vie e che son diventate patrimonio della tua mente.”

(Giovanni Verga, Lettera a Luigi Capuana, 5 aprile 1873)

IMG_5721_F

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Annunci

6 comments

    1. Già, purtroppo ora è difficile separare Milano dall’immagine “rumorosa” del traffico cittadino e delle corse per il parcheggio… Probabilmente era più suggestiva al tempo delle carrozze o dei vecchi tram 😉

  1. Che splendide foto, abbinate a parole che rendono il ritratto di una città vibrante e viva, mi piace molto leggere ciò che hanno scritto celebri scrittori e poeti sulla nostra Italia, le città sono cambiate ma davvero a volte si riconosce l’animo di un luogo. Bellissimo post!

    1. Grazie! Il passato ha sempre un fascino particolare… Trovo anche io che sia molto interessante associare le immagini fotografiche al pensiero dei grandi scrittori che hanno fatto la nostra storia. Mi impegnerò a documentare al meglio questo aspetto! Buona serata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...